Il tagliando auto è la risposta per tutti coloro che vogliono mantenere l’auto in condizioni di massima efficienza e sicurezza. I segni del tempo e dell’usura si fanno sentire anche sulle autovetture e per chi non si accontenta, non basta una semplice manutenzione.
Secondo un’opinione diffusa, il cambio dei filtri dell’olio e dell’aria è tutto ciò che serve per assicurare il corretto funzionamento dell’auto e mantenere il motore in condizioni ottimali. I più precisi aggiungono al pacchetto manutenzione anche il cambio delle cinghie di distribuzione ogni tot chilometri.
Quando non si provvede alla sostituzione dei ricambi più soggetti all’usura, peggiorano anche le prestazioni della vettura. Il tagliando è il modo migliore per evitare questi inconvenienti e fare in modo che il veicolo rimanga nel tempo in condizioni equiparabili alle auto appena uscite dalla concessionaria.
Le case automobilistiche lo sanno bene e fissano delle scadenze precise per tagliandare le auto. Definiscono inoltre con precisione quali controlli e interventi sono necessari.
Al momento di prenotare il tagliando il proprietario del veicolo spesso non sa che gli interventi previsti sono davvero tanti, alcuni più semplici e altri di una certa complessità. La prevenzione, si sa, è la migliore arma e la logica di questi interventi programmati è proprio quella di agire prima ancora che si verifichino dei malfunzionamenti o problemi meccanici di qualunque tipo.
Il tagliando comprende innanzitutto un esame visivo per capire se bisogna sostituire o meno alcuni componenti. Si procede quindi a controllare ed eventualmente rabboccare i vari fluidi, come quello del radiatore, l’olio motore, il liquido dei freni, il prodotto lavavetri e il refrigerante.
Il passo successivo è la sostituzione del filtro dell’olio, dell’aria e anche quello dell’abitacolo. In alcune auto sono presenti anche i filtri per il carburante: in questo caso si provvede anche alla sostituzione o pulizia del filtro del gasolio o della benzina, a seconda delle necessità.