Le automobili sviluppate in serie devono rispettare determinati vincoli, quali diversi tipi di carburante e livello emissioni inquinanti sempre più restrittive. A tale scopo utilizzano componenti elettronici e software che controllano costantemente lo stato del motore intervenendo sul suo funzionamento.
Questa funzione è affidata ad una centralina elettronica in grado di modificare dall’ iniezione del carburante nei cilindri fino alla corretta fase della scintilla nella camera di combustione, al completo controllo dei sistemi anti-slittamento in frenata, di trazione ecc...
Questa centralina elabora i segnali che provengono da diversi sensori montati in punti precisi del motore, in grado di trasmettere comunicare diverse informazioni (temperatura e volume dell’aria immessa nei cilindri, temperatura del motore, numero di giri, quantità di ossigeno nei gas di scarico, posizione della valvola a farfalla ecc.).
La rimappatura della centralina permette di ottenere un incremento di potenza, di coppia massima ed una migliore qualità di erogazione diminuendo i consumi, senza alcuna modifica meccanica, ma semplicemente intervenendo su anticipi, tempi d’iniezione.
Con questa tecnica, senza alterare i limiti imposti dalla Casa Costruttrice, è possibile incrementare le prestazioni dell’Autovettura salvaguardando e prestando assoluta attenzione alla massima affidabilità del veicolo.
Questo intervento permette quindi di tarare l'erogazione del motore su specifiche esigenze e stili di guida del cliente, consentendo anche un minor consumo di carburante.
Sui motori turbodiesel in particolare è possibile ottenere un incremento della curva di coppia pur con un notevole risparmio di carburante valutabile mediamente in circa il 10% (a parità di prestazioni).
*AutoSprint non si assume alcuna responsabilità riguardo all’utilizzo che viene fatto di autoveicoli e motoveicoli la cui centralina è stata riprogrammata per ottenere un incremento prestazionale. L’uso è consentito solo per competizioni sportive o per la circolazione su circuiti privati, non aperti al pubblico.
- Aumento della potenza e delle prestazioni
- Diminuzione dei consumi di carburante
- Maggiore elasticità, accelerazione e fluidità del motore
- Rispetto dei limiti di progettazione
- Maggior piacere di guida